Chi Siamo

Il Centro di Formazione Musicale Artemusica è un’Associazione Culturale

fondata da affermati musicisti, Andrea Zuppini e Stefano Beretta Di Stefano che, dopo molti anni di esperienza nel campo, hanno deciso di dare vita ad un centro in grado di formare ed educare alla pratica di uno strumento persone di ogni età, al fine di promuovere la cultura alla musica e trasmetterne il grande valore che essa può avere nella società moderna.

La nostra Missione

Il valore della musica è davvero infinito se pensiamo alla musica come un vero e proprio linguaggio universale. La musica accomuna il mondo e lo rende accessibile a tutti, senza distinzione di etnia, lingua, ceto sociale, religione, cultura. E’ il linguaggio delle emozioni.

Pensiamo a quanto sia ed è stata importante la musica nel mondo nei secoli. Immortali generi musicali che hanno traghettato culture, altrimenti irraggiungibili. Musica nata per strada, musica che ha unito e salvato persone, musica che ha creato opportunità e nuovi stili di vita.

La musica è la forma d’arte più naturale, ogni oggetto produce suono. La natura stessa produce un’infinità di suoni, il nostro corpo produce suoni. E ogni essere umano percepisce i ritmi e li traduce, attraverso dei codici, in musica.

Così come la lingua, la scrittura, la matematica, la musica dovrebbe diventare materia di studio sin dalla primissima età. Tutti dovrebbero essere messi nelle condizioni di avvicinarsi alla musica e, i più talentuosi e appassionati, di approfondirla negli anni di un’intera esistenza.

La nostra Visione

Come spesso accade in molti settori della formazione interdisciplinare, lo studio della musica, ad oggi, si rivolge nel nostro paese solo ad un ceto medio – alto della società. L’insegnamento della musica ha spesso costi elevati per chi la propone e, di conseguenza, per chi ne usufruisce.

Democraticamente, Art&Musica lavora per abbattere molti ostacoli insiti nella pratica dell’insegnamento, cercando di arrivare a qualsiasi fascia della popolazione e del territorio. Perché tutti dovrebbero avere il diritto all’apprendimento della musica.

E’ per questo, indiscutibile, motivo che Art&Musica ha iniziato un grande lavoro sul territorio partendo da alcuni importanti principi:
- lezioni di gruppo per sostenere la relazione e la socialità tra gli allievi
- convenzioni con le istituzioni per favorire l’accesso anche alle fasce più deboli
- accordi con importanti case di strumenti musicali per una qualità elevata dell’insegnamento
- collaborazioni con enti, associazioni e istituzioni per realizzare progetti comuni
- ricerca di un dialogo tra culture diverse nella comprensione reciproca e nel confronto costruttivo

Per Art&Musica la formazione musicale è un fertile campo di esperienze nel quale i soggetti possano:
- sviluppare in modo equilibrato la propria personalità in tutte le sue componenti: cognitive, affettive, sociali, psicomotorie
- stabilire un positivo rapporto con la musica a partire dalla propria identità (vissuto, competenze, valori)
- comprendere e usare il linguaggio musicale per capire le diverse realtà culturali, conoscerne le motivazioni sociali e le radici storiche e orientarsi criticamente nei loro confronti
- acquisire gli strumenti necessari per interagire dialetticamente e criticamente con il sistema delle comunicazioni di massa.

Questi orientamenti sono basilari sia in ambito scolastico (generale e professionale) che extrascolastico. Qualunque tipo di educazione musicale si inserisce nel contesto di un’azione educativa che:
- parta dalle persone (bisogni, interessi, risorse) e non dai campi del sapere
- consideri l’insegnante e l’allievo entrambi soggetti della relazione di insegnamento-apprendimento.

Chi Siamo

Art&Musica nasce grazie all’impegno di Andrea, Luisa e Stefano, che dopo tre anni di ricerche, progetti e lavoro, hanno dato vita al Centro di Formazione Musicale in una bellissima sede all’interno di un ex fabbrica in Via Tertulliano 68/70 a Milano.

Andrea Zuppini


Chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore artistico, è nato ad Ancona nel 1967 ed è professionista dal 1987, ha suonato in studio e in tour e realizzato produzioni con Fabio Concato, Eros Ramazzotti, Rossana Casale, Fiorella Mannoia, Paola e Chiara, Alex Baroni, Gigi D’Alessio, Patty Pravo, Alexia e tanti altri. Negli ultimi anni si è specializzato nella realizzazione di colonne sonore cinematografiche ampliando notevolmente il suo bagaglio tecnico di orchestratore sinfonico.

Luisa Luongo


Luisa è il Presidente dell’associazione Art&Musica. Dinamismo, intraprendenza e capacità organizzative, la caratterizzano, ponendola in primo piano nella gestione amministrativa del Centro di Formazione Musicale.

Stefano Beretta Di Stefano


Pianista, compositore e orchestratore, è nato a Milano nel 1970 ed è professionista dal 1992, ha iniziato studiando col nonno materno, M° Dino Di Stefano, pianista concertista ed ex direttore d’orchestra della scala di Milano negli anni 30′. Ha lavorato, tra gli altri, con Carlo Marrale (Matia Bazar), Chicco Santulli (Gruppo Italiano, RTIMediaset) Fabio Concato, ed ha collaborato stabilmente per un decennio con Roland Italy (2001-2011) in qualità di funzionario e di consulente tecnico per l’audio professionale.

© Copyright 2016 artemusicamilano.it