corsi bambini

corsi bambini musica

CORSO DI PIANOFORTE

L’udito è uno dei sensi più importanti per un bambino poiché è alla base dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione. La crescente capacità di distinguere i diversi suoni permette loro di essere estremamente ricettivi, fin dalla più tenera età, nei confronti della musica.

In particolare, lo studio del pianoforte aumenta le risposte corticali agli stimoli dovuti ai cambiamenti di tonalità di un suono o del parlato. rinforzando così le abilità linguistiche.

 

corsi bambini musica

CORSO DI CHITARRA e ukulele

 

La chitarra è uno strumento completo che ha la grande peculiarità di unire e aggregare le persone, è uno strumento che può sembrare ostico all’inizio, perché per produrre suoni e accordi melodiosi bisogna mettere in campo sforzi e coordinazione. 

In particolare, studiare la chitarra da bambini aiuta molto di più che cominciare a suonarla dopo poichè, aspetti come manualità, creatività, memoria e concentrazione hanno più influenza sulla mente di un bambino che su quella di un adulto. 

corsi bambini musica

CORSO DI batteria

 

I bambini in tenera età hanno un’estrema facilità ad apprendere i suoni e quindi la musica, in modo particolare le percussioni. I primi suoni emessi dai nostri lontani antenati sono da sempre nel nostro codice genetico. Per questo, quando un bambino si approccia alla batteria o alle percussioni in genere, ritrova la gioia, il divertimento e una naturale propensione a suonarli.

I benefici psicomotori del Corso di batteria Baby sono eccezionali, poiché la batteria è uno strumento dove tutti i nostri quattro arti devono lavorare in sintonia, agevolando così lo sviluppo di coordinazione, indipendenza e controllo.
I  nostri metodi per l’insegnamento della batteria per questa fascia d’età sono semplici e intuivi e, con la componente del divertimento, riescono a far apprendere la tecnica dello strumento con facilità e gioia.

corsi bambini musica

CORSO DI canto

 

La voce è uno strumento unico, personale, che risiede in ognuno di noi e la lezione di canto è un momento in cui scoprire la propria voce naturale, darle spazio e libertà d’espressione.

I bambini che iniziano a cantare in tenera età presentano meno difficoltà nel parlato, perché hanno già avuto occasione di esercitare in modo mirato l’apparato fonatorio. Il canto guida i bambini anche nell’interpretazione delle emozioni, li aiuta a mantenere alto l’umore e a tenere sotto controllo preoccupazioni e stress. A questo si aggiungono gli effetti positivi sulle loro capacità di concentrazione e di ascolto.

Elemento fondamentale alla base del canto è la respirazione: le corde vocali che producono il suono della voce vibrano proprio grazie all’aria e, attraverso esercizi di respirazione diaframmatica e a passaggi melodici e ritmici, si imparerà a cantare con la naturalezza che ci permetterà poi di eseguire brani di ogni genere della musica moderna.

propedeutica musicale bambini

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

La propedeutica musicale è un’esperienza formativa che si rivolge al mondo dei più piccoli, ha lo scopo principale di avvicinare in maniera graduale i bambini alla musica e, al tempo stesso, può orientare il bambino allo studio di uno specifico strumento.

musica d'insieme

CORSO DI MUSICA D’INSIEME

 

La musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale e può permettere ai bambini e ai ragazzi, fin dai primi momenti dell’approccio allo strumento, di condividere un’esperienza sonora che, insieme ai compagni, diventa subito musicalmente ricca ed emotivamente coinvolgente. Può invogliare i bambini anche a inventare musica, esprimersi e comunicare. 

note musicali

CORSO DI TEORIA E SOLFEGGIO

Teoria e solfeggio sono fondamentali all’apprendimento e fa capire ai bambini, fin da piccoli, l’importanza della teoria che sta alla base. Il solfeggio è fondamentale perché è la disciplina con cui il bambino inizia a leggere la musica, a capire il ritmo e a tradurla sullo strumento.

Up