Corsi di Canto

Descrizione Corsi di Canto

Art&Musica offre differenti Corsi di Canto per dare la possibilità a chi si voglia avvicinare a questa pratica, di avere quello migliore e adatto alle proprie esigenze o ai propri obiettivi.
Abbiamo, infatti, pensato di inserire più metodologie d’insegnamento al fine di soddisfare i più piccoli, gli amatori e i professionisti che desiderano raggiungere il massimo con la voce.
Le nostre Docenti sono altamente qualificate e sapranno guidarvi nella ricerca del “vostro” suono; la voce è uno strumento, ed è particolarmente delicato. Per questo è importante iniziare sin da subito nella maniera corretta per non incorrere in problemi legati a una cattiva impostazione che con il tempo può portare a danni irreparabili per le corde vocali.
 
I nostri Corsi di Canto:
- Corso di Canto Beauty Voice
- Corso di Canto Voice Academy Project
- Corso di Canto e Vocalità

CORSO DI CANTO BEAUTY VOICE

Il Corso di Canto Beauty Voice è una assoluta novità e Art&Musica ha l’esclusiva per Milano e Lombardia di questo metodo elaborato da Emanuela Cortesi (cantante e insegnante tra le più quotate del panorama italiano) e dal Prof. Dott. Franco Fussi (medico chirurgo specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, il medico di tutti i cantanti più famosi).
Per capire a fondo la particolarità e il valore di Beauty Voice bisogna conoscere più a fondo gli autori di questo metodo accedendo al loro profilo dettagliato presente nella sezione Docenti.

CHE COS’E’ IL METODO BEAUTY VOICE
LA CONOSCENZA, LA CULTURA, L’ INSIEME …

Riconoscere le motivazioni di una NON crescita sarà il punto di partenza per il nostro miglioramento personale.
La VOCE come espressione che non si stacca dalla vita… che canta le parole… rispetta la musica… esprime i sentimenti per affermare la propria originalità .
Il corso parte dal Pilates, per ricercare, attraverso l’utilizzo corretto delle tre tipologie di respirazione, la giusta postura e impostazione vocale per poi affrontare la fonetica, la dizione, tutti elementi indispensabili di una “Beauty Voice”.
Il corso si avvarrà del coordinamento medico del Prof. Dott. Franco Fussi che periodicamente assisterà alle lezioni o terrà degli stage/seminari.
Si potranno scegliere tra i 5 diversi livelli di Corso di Canto “Beauty Voice” quello più adatto o congeniale alle vostre capacità o alle vostre aspirazioni, perché, sia che vogliate cantare a livello amatoriale o a livello professionale, è appagante e salutare cantare in maniera corretta.
Tutti i 5 livelli dei Corsi trattano lo sviluppo e gli aspetti fisici del canto:
La postura, i meccanismi respiratori, il Pilates, la fonetica, la dizione e l’impostazione vocale
La voce che “parla” e la voce che “canta”
Costruzione e applicazione del mix delle tecniche
Il riscaldamento completo e veloce della voce
Gli elementi per l’esecuzione (coordinamento ritmico)
Elementi di spettacolo
Elementi di logopedia
Manipolazione
 
Il corso “Beauty Voice” ha una cadenza quindicinale e si tiene esclusivamente il venerdì e il sabato.
Il corso può avere la durata di 5 lezioni o 15 lezioni

CORSO LIVELLO BASE (PRINCIPIANTI)

Con l’applicazione attraverso il Light Pilates si insegna e si comprende l’uso corretto delle tre tipologie respiratorie.
Successivamente si affrontano, nel rispetto della fisicità e dell’età dei partecipanti (è infatti un corso molto adatto ai bambini), il canto e il palcoscenico come primo approccio.
Ricerca e preparazione di un repertorio.
Lezioni individuali di 60 minuti
Lezioni collettive di 90 minuti

CORSO INTERMEDIO

Con l’applicazione attraverso il Light Pilates si insegna e si comprende l’uso corretto delle tre tipologie respiratorie e tecnica vocale applicata ai generi musicali esplorati.
Gli altri step sono i seguenti:
Approfondimento e conoscenza della propria qualità timbrica e vocale
Tecnica di estensione e applicazione del metodo Brett Manning per ampliare la potenza della voce
Elementi ritmici coreografici per verificare la resistenza fisica
Laboratori d’insieme
Lezioni individuali o collettive di 90 minuti 

CORSO SPECIALE

Questo corso prevede anche la preparazione ad una performance ed è rivolto a chi ha già un suo stile, ma desidera perfezionare, attraverso una pratica vocale corretta, tutti quegli accorgimenti che fanno parte del “mestiere” del cantante.
Si inizia sempre dal Pilates per aiutare a comprendere l’uso corretto delle tre tipologie respiratorie per poi affrontare le altre fasi del corso:
La lettura, la dizione, gli elementi di teatro e la pronuncia corretta
La conoscenza del proprio apparato vocale
La lettura ritmica legata al genere musicale intrapreso
Analisi e scelta della giusta tonalità del proprio repertorio
Danza coreografica di base e preparazione al musical
La ricerca e lo sviluppo delle capacità espressive e interpretative originali
Ear traning
Cultura musicale, analisi e collocazione storica dei vari generi musicali con video e performance
Periodiche discussioni e dibattiti collettivi (opzionale)
Lezioni individuali di 90 minuti

CORSO CORISTI

Il Corso Coristi è un corso specifico e si rivolge a chi desidera approfondire, attraverso un percorso pratico e logico, le competenze che servono per affrontare la professione del corista.
Nel corso sono sempre compresi gli elementi base della respirazione con l’ausilio del Pilates e, in seguito, si affronteranno tutti i vari aspetti che caratterizzano questa professione.
Lavorare in tour
Lavorare in orchestra
Lavorare in televisione
Consapevolezza dei linguaggi musicali (coro gospel, pop, musical)
Fraseggio e ritmo nel coro
L’importanza dell’insieme sonoro
L’espressione vocale
La lettura graduale
Il lavoro in studio di registrazione con vere sessioni
Lezioni individuali o collettive di 90 minuti

CORSO VOCALIST

Il Corso Vocalist è il top dei vari livelli del metodo Beauty Voice ed è rivolto principalmente a chi già svolge l’attività di cantante professionista ma è, comunque, aperto agli amatori che abbiano già delle grandi doti vocali e desiderino raggiungere il massimo con la propria voce.
Il Corso può comprendere, a richiesta, le nozioni base della respirazione con l’ausilio del Pilates per poi affrontare lo studio particolareggiato dei vari fraseggi e l’improvvisazione su diversi stili.
In abbinamento al Corso saranno compresi dei laboratori con DJ.
Lezioni individuali di 90 minuti

CORSO DI CANTO VOICE ACADEMY PROJECT

Un progetto accademico di formazione per la “voce professionale” è a disposizione di chiunque voglia conoscere i segreti nascosti dietro alla produzione del canto e della voce in generale.
Vi siete mai domandati a quante cose può servire la nostra voce?
La voce ci serve per:
Cantare a livello professionale (formazione accademica completa)
Cantare a livello amatoriale (formazione per dilettanti o in generale per chi non ha intento professionale)
Presentare, doppiare, recitare
Comunicare meglio nel lavoro e nei rapporti personali
Parlare in pubblico ottimizzando la capacità di comunicare evitando di essere noiosi o con un suono di voce sgradevole e quindi poco persuasivo.
Se anche tu vuoi scoprire l’enorme potenzialità nascosta nella tua laringe e diventare il cantante che hai sempre sognato di essere o il “comunicatore” in grado di gestire il fascino attraverso la voce, puoi provare Voice Academy Project!
La prima lezione è gratuita!!!
Il metodo Voice Academy Project è stato sviluppato e creato come risultato di 30 anni di studio della voce ed esperienza nell’insegnamento del canto da parte di Leyla Tommasi, famosa e prestigiosa vocal coach di grandi artisti, il cui profilo completo è presente nella sezione Docenti di questo sito. Voice Academy Project è un corso di canto ed emissione vocale per principianti, dilettanti, professionisti, oratori e presentatori che, partendo dalla respirazione costo-diaframmatica-addominale fino alla tecnica vocale, ti porterà a conoscere i segreti e il modo di cantare, parlare o recitare correttamente.

COSA È VOICE ACADEMY PROJECT
Il corso è suddiviso in 3 programmi di studio per offrire diverse tipologie di insegnamento a seconda del livello tecnico, delle aspirazioni, dell’uso della voce che ogni singolo allievo desidera approfondire.
PROGRAMMA AMATORIALE 
PROGRAMMA PROFESSIONALE
PROGRAMMA ORATORI E PROFESSIONISTI
Il corso ha cadenza settimanale e si tiene esclusivamente il martedì.

PROGRAMMA AMATORIALE (DAI 6 ANNI SENZA LIMITE D’ETA’)
Il programma amatoriale di Voice Academy Project è rivolto alle persone che desiderano approcciarsi al canto ed è particolarmente adatto ai bambini.
Attraverso l’apprendimento della respirazione costo-diaframmatica addominale, necessaria per recitare o parlare in pubblico, si toccheranno tutti gli aspetti fisici e tecnici per cantare o parlare correttamente e avere la padronanza della propria voce.
Con questo programma imparerai:
La respirazione costo-diaframmatica addominale
Il controllo della muscolatura responsabile della “costrizione in gola”
Il controllo della muscolatura responsabile dei suoni sfiatati
Il controllo della muscolatura responsabile dei suoni nasali
Lo sviluppo delle risonanze, conoscenza e controllo dei vari timbri vocali   possibili
Le dinamiche, il ritmo, le pause e tutto ciò che possa tenere accesa l’attenzione di chi ti ascolta
Il controllo della muscolatura responsabile dei cambi di timbro per indirizzare il risultato emozionale delle proprie performance in pubblico
Come affascinare con la voce e credere in se stessi!
 
Il corso ha una cadenza settimanale (martedi) e le lezioni potranno avere una durata di 30 minuti (bambini) o 50 minuti (bambini e adulti) individuali o collettive.

PROGRAMMA PROFESSIONALE
Il programma professionale di Voice Academy Project è rivolto alle persone che svolgono o desiderano intraprendere la professione del cantante e ha come indirizzo stilistico i seguenti generi musicali: Pop, Soul, Blues, Musical, Gospel, Rock, Heavy Metal.
Attraverso l’apprendimento della respirazione costo-diaframmatica addominale, necessaria per recitare o parlare in pubblico, si toccheranno tutti gli aspetti fisici e tecnici per correggere eventuali difetti e ottenere il massimo dalla propria voce.
Il corso completo ha una durata di 5 anni, ma può variare in base alla preparazione tecnica del singolo allievo.
Il corso ha una cadenza settimanale (martedi) e le lezioni della durata di 60 minuti sono individuali.

1° ANNO:
Teoria della tecnica e pratica
Respirazione costo-diaframmatica, l’appoggio e il sostegno della voce, quali sono i muscoli interessati
I registri della voce, il cambio di registro, i cambi di risonanza.
Teoria dei timbri vocali e delle varie tecniche lungo l’estensione.
Respirazione costo-diaframmatica: esercizi di respirazione per imparare la corretta inspirazione e potenziarne la capacità.
Esercizi di respirazione per percepire ed allenare i muscoli del sostegno.
Gli attacchi: il collegamento del respiro al suono, come bisogna pensarlo, dove bisogna posizionarlo.
Primi esercizi vocali. Tecnica vocale di base per lo sviluppo della voce e l’agilità: esercizi di toni vicini e arpeggi, con tre, quattro e cinque note eseguiti a mezza voce.
Se necessario, esercizi di rilassamento dei muscoli facciali e della lingua, atti a rendere indipendenti i vari organi impegnati nell’emissione del suono e esercizi di dizione per una maggiore agilità nel fraseggio
Esercizi vocali per esercitare consapevolmente il registro di petto (heavy mechanism) e il registro di testa (light mechanism).
Studio del repertorio con applicazione della tecnica imparata
2° ANNO:
Teoria della tecnica e pratica
Pratica di approfondimento del sostegno principale per la voce
Risoluzione dei problemi legati al cambio di registro e agli altri passaggi (cambi di risonanza).
Esercizi per lo sviluppo degli armonici della voce: suoni a bocca chiusa (humming) con una, tre e cinque note. Arpeggi e scale a bocca chiusa. Tali esercizi, oltre a costruire lo strumento vocale, insegnano ad appoggiare la voce sul fiato,con la conseguente liberazione da ogni costrizione nella gola (retrazione delle false corde)e il controllo perfetto della colonna d’aria.
 Studio del repertorio: il ruolo e l’uso della voce da solista. Il ruolo e l’uso della voce da corista
Pratica di Background vocals (pratica di armonizzazione)
3° ANNO:
Dal suono a bocca chiusa all’apertura sulle vocali. Lavoro intenso sulla vocale O, che stabilizza la laringe in una perfetta posizione, porta il suono molto avanti e garantisce una buona riuscita su tutte le altre vocali.
Esercizi tecnici di media e alta difficoltà: legati, picchiettati, con diversi intervalli. Potenziamento dell’estensione, agilità, controllo nell’emissione.
Guida all’ascolto e studio delle canzoni dando spazio alla propria interpretazione e sviluppando una originale personalità artistica.
Pratica dell’armonizzazione (Background vocals)/Comportamento scenico
4° ANNO:
Sviluppo delle parti estreme dell’estensione,mega bassi (risonanze in petto) e sopracuti.
Esercizi vocali di alta difficoltà su tutte le vocali per sviluppare l’agilità e la potenza e l’equilibrio risonantico.
I sostegni secondari
Uso volontario delle risonanze: il palato molle, la faringe, la laringe.
Studio del repertorio: interpretazione emotiva sulle canzoni/Background vocals/Comportamento scenico
5° ANNO:
Vocalizzi di alta difficoltà su vocali mischiate insieme e intervalli diversi.
Esercizi per migliorare lo strumento interpretativo: per cantare piano le note alte, gli attacchi glottali, controllo volontario dei cambi di timbro (voce piena, leggera – cry e sob – lirica, falsetto, twang), dei cambi di volume (da forte a pianissimo e viceversa).
Esercizi vocali sui diversi timbri : falsetto, pianto, laringe alta o bassa, twang nasale e orale, belting con laringe alta, belting con laringe bassa. Mischiare i timbri.
Studio tecnico e interpretativo di canzoni di alta difficoltà, esplorando le caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali(rock, blues, pop, soul, funky, jazz, etc.).
Background vocals/comportamento scenico


CORSO DI CANTO E VOCALITA’

La voce è uno strumento unico, personale, che risiede in ognuno di noi ed approcciarvisi è meraviglioso , divertente e profondo .
La lezione di canto è un momento in cui scoprire la propria voce naturale, darle spazio e libertà d’espressione.
Attraverso esercizi di rilassamento del corpo, di respirazione e a passaggi melodici e ritmici , si imparerà a cantare con la naturalezza che ci permetterà poi di eseguire brani di ogni genere della musica moderna.
Il Corso Canto e Vocalità è suddiviso in due sezioni:
Canto Individuale Moderno
Canto Coro (particolarmente indicato per i bambini)
 
Il corso è annuale e ha una cadenza settimanale con lezioni collettive o individuali di 60 minuti per un totale di 30 lezioni

lezioni singole e collettive

per tutti i livelli

30' o 50' a lezione

Aula dedicata

© Copyright 2016 artemusicamilano.it