Docenti di Canto

xlarge_hHqgnXi.jpg

Crediti foto ©Luca Vantusso per LKV -  Cortesia dell'Autore

Inizia a studiare canto nel 1993.
Frequenta un corso biennale di Musical ed entra in una compagnia, dove lavora per alcuni anni. Mette in scena diversi musical tra cui "Godspell", "The little shop of horror" e “ Hair”.

Consegue la specializzazione professionale, riconosciuta dalla regione Lombardia, in canto e musica alla “Parole & Musica” di Milano studiando con Laura Fedele, Tito Mangialaio, Cristina e Josè Mascolo.

Collabora come turnista in studi di registrazione prendendo parte a diversi progetti tra cui il brano “Che ritorni la sera” contenuto nell’omonimo cd di Laura Bono.
Nel 2008 prende parte come corista alla tournée di Anna Oxa.
Inoltre, collabora a diversi eventi organizzati da Don A. Mazzi

Nel 2001 si avvicina al canto contemporary a cappella specializzandosi, oltre che nel canto solistico e corale nella tromba, l’armonica, il flauto traverso e nella chitarra elettrica vocale.
Registra il primo album con i Maybe 6ix, gruppo contemporary a cappella, con il quale partecipa al Vokal Total di Graz (Austria), uno dei concorsi più importanti d’Europa.
Con lo stesso gruppo viene invitato in tournée in Germania e come ospite in un concorso in Slovenia. Si esibiscono, tra l’altro, al Blue Note di Milano. Nel 2011 partecipano al festival internazionale “Voice Mania” di Vienna e nel 2012 al Voxon festival a Bleiburg, sempre in Austria.
Partecipa, nel 2012, al MITO Fringe e Aspettando Estival a Lugano.
SI perfeziona prendendo parte a numerosi stages di contemporary a cappella con il gruppo americano M-Pact, Tobias Hug degli Swingle Singers e con il grande arrangiatore Kirby Shaw.
Sperimentatore vocale e rumorista.
Pratica il canto armonico, il vocal fry e il vocal percussion.

Nelle stagioni 2012/13 e 2013/14 collabora con La7 come turnista di studio, corista nella trasmissione “Crozza nel paese delle meraviglie”.

Nel 2014 registra come corista, per la Universal, 4 brani del primo disco di Suor Cristina Scuccia.
Con la stessa partecipa a diverse manifestazioni in Italia nell’arco del 2015. tra cui il Concerto di Natale trasmesso da RaiDue.

Tiene workshop e masterclass sulla vocalità, l’improvvisazione e il canto a cappella.
Dal 2016 è coinvolto come responsabile del workshop di canto a cappella nel progetto della Festa dei giovani del Triveneto (MGS).

Partecipa come corista a due live show di XFactor, come corista e direttore a “Quelli che il calcio” con il Coro della Scuola di musica Cluster.   

Compone e registra jingles pubblicitari per marchi internazionali.

Insegna canto moderno dal 2001.
Dal 2007 ad oggi è docente in alcune delle più importanti scuole di musica milanesi.
Inoltre insegna nelle scuole di Comunicazione di Rozzano (MI) .

image2.jpeg

Cantante e pianista , si avvicina alla musica all’età di sette anni studiando pianoforte classico e partecipando alle attività corali del Maggio Musicale Fiorentino  .  Studia canto moderno  e jazz   all’ Accademia musicale di Firenze , successivamente approfondisce gli studi vocali partecipando per vari anni  ai seminari Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu,  con Mariapia De Vito e alle master class con la vocalist americana Sheila Jordan, con cui affronta gli aspetti stilistici e interpretativi degli standard. 

Nel 2002 intraprende  lo studio del canto lirico e ottiene la licenza in teoria e solfeggio  e il compimento inferiore in canto lirico al Conservatorio G.Puccini di La Spezia. Sempre  nello stesso anno si laurea a Firenze  in scienze dell’ educazione con il massimo dei voti  ( indirizzo per insegnanti ) . 

Nel 2006 si trasferisce a Milano dove intraprende un’intensa attività  didattica, live e in studio . La sua passione per il funk  e per il soul la vede impegnata in molti progetti artistici in qualità di autrice , compositrice e leader di varie band (Funkology, Channel Z, Federica Zeta Band) con cui diventa resident dello storico locale milanese le Scimmie. 

Ha all’attivo centinaia di concerti nei più importanti music club della penisola, collaborazioni con alcuni dei più noti musicisti del panorama pop/jazz italiano e partecipazioni a vari festival. Nel  2011 con il progetto Channel Z partecipa al festival internazionale  Jazz re:found aprendo i concerti di Afrika Bambaataa, Submotion Orchestra, JamesTaylor Quartet e Casino Royale. 

La sua formazione prosegue seguendo i corsi di foniatria del professor Franco Fussi ( La voce artistica ) , i corsi SLS 

( speech level singing di Seth Riggs) , Area Sanremo ( Franco Mussida ) ed  ESTILL EVT (Estill Voice International) .

Nel 2018 si trasferisce a Los Angeles dove , oltre a perfezionarsi presso il Vocal arts L A in “performance nel canto pop r n b” , si esibisce live e collabora con vari musicisti della scena californiana. 

Attualmente svolge attività artistica e didattica a Milano come docente di canto moderno e discipline musicali (teoria e solfeggio per cantanti, ear training, musica d’ insieme , laboratori corali e propedeutici ). Inoltre , dopo aver ottenuto varie qualifiche nel campo dell’educazione musicale per l’infanzia , si occupa di interventi educativi e musicali per bambini ( propedeutica e music kids course 3-6 , 7-10, 11-14) . E’ docente abilitata per Milano del  metodo Polliwog per l’infanzia .

La VOCE ci serve per:

  • Cantare a livello professionale (Formazione Accademica completa)

  • Cantare a livello amatoriale (Formazione per dilettanti o in generale per chi non ha intento professionale)

  • Presentare, doppiare,recitare

  • Comunicare meglio nel lavoro e nei rapporti personali

  • Parlare in pubblico gestendo la capacità di non essere noiosi o con un suono di voce sgradevole e quindi poco persuasivo.