Canto
federica zeta
Cantante e pianista , si avvicina alla musica all’età di sette anni studiando pianoforte classico e partecipando alle attività corali del Maggio Musicale Fiorentino . Studia canto moderno e jazz all’ Accademia musicale di Firenze , successivamente approfondisce gli studi vocali partecipando per vari anni ai seminari Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, con Mariapia De Vito e alle master class con la vocalist americana Sheila Jordan, con cui affronta gli aspetti stilistici e interpretativi degli standard.
Nel 2002 intraprende lo studio del canto lirico e ottiene la licenza in teoria e solfeggio e il compimento inferiore in canto lirico al Conservatorio G.Puccini di La Spezia. Sempre nello stesso anno si laurea a Firenze in scienze dell’ educazione con il massimo dei voti ( indirizzo per insegnanti ) .
Nel 2006 si trasferisce a Milano dove intraprende un’intensa attività didattica, live e in studio . La sua passione per il funk e per il soul la vede impegnata in molti progetti artistici in qualità di autrice , compositrice e leader di varie band (Funkology, Channel Z, Federica Zeta Band) con cui diventa resident dello storico locale milanese le Scimmie.
Ha all’attivo centinaia di concerti nei più importanti music club della penisola, collaborazioni con alcuni dei più noti musicisti del panorama pop/jazz italiano e partecipazioni a vari festival. Nel 2011 con il progetto Channel Z partecipa al festival internazionale Jazz re:found aprendo i concerti di Afrika Bambaataa, Submotion Orchestra, JamesTaylor Quartet e Casino Royale.
La sua formazione prosegue seguendo i corsi di foniatria del professor Franco Fussi ( La voce artistica ) , i corsi SLS
( speech level singing di Seth Riggs) , Area Sanremo ( Franco Mussida ) ed ESTILL EVT (Estill Voice International) .
Nel 2018 si trasferisce a Los Angeles dove , oltre a perfezionarsi presso il Vocal arts L A in “performance nel canto pop r n b” , si esibisce live e collabora con vari musicisti della scena californiana.
Attualmente svolge attività artistica e didattica a Milano come docente di canto moderno e discipline musicali (teoria e solfeggio per cantanti, ear training, musica d’ insieme , laboratori corali e propedeutici ). Inoltre , dopo aver ottenuto varie qualifiche nel campo dell’educazione musicale per l’infanzia , si occupa di interventi educativi e musicali per bambini ( propedeutica e music kids course 3-6 , 7-10, 11-14) . E’ docente abilitata per Milano del metodo Polliwog per l’infanzia .