Canto
roberta guerra
Roberta Guerra, in arte Nove, è una cantautrice ed insegnante di musica e canto nata e cresciuta Genova anche se negli anni la musica l’ha portata a trasferirsi in diverse città.
Sin dalla tenera età ha dimostrato di amare il mondo del canto arrivando, all’età di cinque anni, alla semifinale nazionale del 39° edizione dello Zecchino D’oro.
Ha iniziato così a studiare coro all’ Accademia Ducale di Genova e successivamente canto e pianoforte, nel 2013 si è diplomata al LIM a Roma per poi laurearsi nel 2017 a pieni voti al Conservatorio Arrigo Boito di Parma in Canto Popular Music.
Negli anni ha studiato con Rossana Casale, Lorena Fontana, Maurizio Campo, Giovanni Boscariol ed attualmente è seguita dal vocal coach Maurizio Zappatini.
Roberta da alcuni anni collabora come insegnante di canto con Art&Musica e dal 2018 ad oggi è anche docente esterna di musica all’ICS Umberto Eco scuola primaria.
Nell’agosto 2018 ha scritto il brano Tagliati a metà per supportare la sua città dopo la caduta del Ponte Morandi.
Con il brano in uscita ha ricevuto inoltre premi e riconoscimenti.
A settembre 2018 è stata finalista del BMA – Bologna Musica d’Autore, ad aprile 2019 ha ottenuto il premio “Miglior Testo” al Festival Discanto, a luglio 2019 si aggiudica il premio del pubblico al Festival Un Mare di Stelle e ad ottobre 2019 è stata tra gli otto finalisti del Premio Pierangelo Bertoli.
Ad aprile 2021 è uscito il suo primo Ep dal titolo Saturno anticipato dai singoli Vocabolario, uscito con il vieoclip in ateprima per SKYTG24, e Numeri Pari.
Con quest’ultimo brano ha vinto il premio miglior testo a Botteghe d’Autore XV.
Nel 2022 ha presentato “Saturno Live” al 21WOL durante la rassegna “Cemento Acustico” per poi portare in giro il suo concerto in diversi locali e aprendo due date del tour di Matteo Faustini.
Il 1 Luglio 2022 è uscito il suo nuovo singolo CHACHACHA.